Lavora con noi

“Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”

Michael Jordan

Gentile candidato/a,

prima di presentare la Sua richiesta di assunzione, La invito a leggere quanto segue.

Se proviene dal nostro settore, saprà che la meccanica di precisione, oltre ad essere un mondo affascinante e creativo, è un’esperienza di crescita facilmente rivendibile sul mercato.

Se non proviene dal nostro settore, sarà stupito di apprendere che la meccanica negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante e per questo è molto cambiata. Oggi non si parla più di “operai” che si sporcano le mani sulle vecchie catene di montaggio, ma di “tecnici specializzati” dotati di competenze informatiche e capacità logiche medio-elevate, indispensabili per operare su tecnologie in continua evoluzione e risolvere problematiche operative anche complesse, con dedizione e studio continuo.

MECS è un’azienda all’avanguardia, che vanta un contenuto tecnologico elevato e variegato. Possiamo dire di essere pionieri della trasformazione 4.0: nel 2018 la nostra azienda rientrava nel 14% delle piccole “imprese 4.0” a livello nazionale. Per noi l’Industria 4.0 è innanzitutto un’innovazione “ideologica”, per questo abbiamo scelto di svilupparla internamente “su misura per noi”, con un investimento superiore ai sistemi gestionali presenti sul mercato.

Nel primo decennio MECS si è distinta nell’assumere giovani, spesso alla loro prima esperienza di lavoro. Oggi il mercato richiede un “cambio di marcia” che trae linfa non solo dall’esperienza, ma anche dalla motivazione e dalla velocità di assimilare concetti e modi di lavorare sempre più flessibili.

Lavorare in una piccola azienda è molto formativo: le persone hanno più opportunità di imparare, perché si occupano di vari aspetti e acquisiscono ritmi di lavoro e competenze che le allenano nel diventare autonome e nell’ampliare la loro esperienza.

Nel nostro team ognuno è un punto di riferimento, perchè ogni ruolo è parte di un processo sempre più informatizzato e connesso.

In una piccola azienda ogni persona fa la differenza anche per le sue qualità umane come l’umiltà, l’onestà e il rispetto.

La competitività nasce dalla collaborazione: se ogni singola persona sa dare valore aggiunto in armonia con gli altri, fa vincere tutta la squadra e noi vogliamo continuare ad essere una squadra vincente.

Per noi è importante che ogni persona senta di essere nel posto giusto e sia felice di svolgere il proprio lavoro. Uno dei nostri fiori all’occhiello per quel che concerne il benessere delle persone è un ambiente di produzione confortevole, luminoso, climatizzato, e dove si respira aria pulita.

Siamo in costante sviluppo, sia in termini logistici, di evoluzione tecnologica, sia per quanto concerne la crescita delle persone, che non solo vengono formate a livello tecnico, ma anche con corsi di inglese durante le ore di lavoro, per agevolarle nella lettura dei manuali tecnici e nell’eventuale interazione con i nostri clienti stranieri.

La nostra azienda è capo-fila di progetti più ampi allo scopo di creare sinergie e maggiori opportunità di lavoro anche per i partner con cui collabora. Abbiamo creato un piccolo polo meccatronico nella sede HUB22 di Ivrea, un contesto pluriaziendale, comodo a molti servizi, con il quale abbiamo fondato la rete d’impresa HUB22 Mechatronics. Nella stessa sede nascerà anche HUB22 Academy, una scuola-azienda che erogherà corsi di formazione aziendale e meccanica, allo scopo di creare un “ponte di collegamento” tra scuola dell’obbligo e mondo del lavoro, offrendo anche opportunità di riqualificazione professionale a disoccupati o persone che vogliono imparare questo mestiere.

I requisiti richiesti all’interno del nostro team sono:

  • buone basi scolastiche, in particolar modo di matematica, fisica, chimica, geometria piana, geometria solida, meccanica, inglese
  • memoria e concentrazione
  • velocità di ragionamento e capacità di problem solving
  • ordine e precisione
  • buona manualità
  • disponibilità a lavorare su turni
  • senso di responsabilità e saper lavorare in squadra
  • buona volontà, impegno e flessibilità.

Inoltre, sono necessari i seguenti skill tecnici di base:

  • lettura disegno tecnico (CAD)
  • attrezzaggio macchine CNC
  • conoscenza dei materiali
  • utilizzo dei comuni strumenti di misura.

Desideriamo avere nel nostro staff persone motivate, che non si accontentano di un lavoro qualunque. Come nello sport, vogliamo contornarci di persone capaci ed orgogliose di far parte di una squadra che si vuole distinguere per i suoi valori e per il suo merito, perchè noi lavoriamo ogni giorno con questo spirito.

Se ritiene di essere in possesso dei requisiti richiesti e si sente in linea con la nostra visione, La invito ad inviare il Suo CV a:

alessandro@mecs-torneria.it

 

Cordialmente,

                                                                        Alessandro Suman

  Fondatore e CEO

MECS snc