Il nostro obiettivo è essere partner affidabile per i nostri clienti e punto di riferimento per nuovi collaboratori.

Produciamo componentistica di precisione, particolari torniti e parti fresate in vari materiali: acciai ad alta velocità, leghe non ferrose come ottone e bronzo, leghe esotiche come il titanio e leghe leggere come le leghe di alluminio. Siamo inoltre specializzati nella lavorazione di acciai inossidabili, acciai legati, rame e materiali plastici come il derlin.

Le prototipazioni e le piccole e medie produzioni sono il nostro lavoro quotidiano, ma siamo anche in grado di produrre assemblati, perfezionare progetti e ingegnerizzare prodotti.

La nostra filosofia è quella di coniugare la produzione industriale con la cura di una realtà artigianale. La qualità dei nostri prodotti è uno dei nostri punti di forza, per questo vantiamo un indice LQA (Livello di Qualità Accettabile) molto elevato.

Grazie alla nostra esperienza ed alla nostra filosofia di lavoro, siamo in grado di garantire prodotti di alta qualità in una combinazione tra:

“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, che non giovi a un nobile scopo.”

Adriano Olivetti

Siamo portatori di una mentalità nuova: quella del cambiamento.

 

Condividere con i nostri collaboratori un progetto di vita, restituisce a tutti noi una forte identità in grado di ispirare gli altri e dare senso alla nostra esistenza.

Abbiamo una visione imprenditoriale rivolta al futuro, aperta al cambiamento, a progetti di sviluppo e a nuove sfide in grado di soddisfare i clienti più esigenti.​​

Siamo un’azienda resiliente perché ci riadattiamo continuamente alle esigenze di un mercato sempre più veloce ed esigente:

  • diversifichiamo i settori per ampliare la nostra esperienza
  • reinvestiamo continuamente sull’innovazione tecnologica, organizzativa e sul capitale umano
  • investiamo sulla formazione delle nostre persone con corsi di aggiornamento tecnico e di inglese
  • alterniamo le persone in mansioni differenti, allenandole alla flessibilità ed aumentando le loro competenze
  • programmiamo la nostra produzione in base alle esigenze dei nostri clienti, fra cui il sistema Kanban di gestione delle consegne
  • abbiamo sviluppato un sistema MES di monitoraggio dei processi sulle esigenze della piccola impresa, secondo i principi dell’Industria 4.0,
  • lavoriamo anche su turni per ottimizzare i flussi di lavoro.

Le persone sono costantemente al centro dei nostri progetti e desideriamo che si sentano fiere protagoniste della storia che ci distingue. 

Siamo un’azienda etica, attenta anche agli aspetti ecologici che riguardano il rispetto dell’ambiente e la salute dei dipendenti:

  • utilizziamo esclusivamente oli di origine biologica
  • un sistema di aspirazione dei fumi garantisce un’elevata qualità ambientale restituendo aria micro-filtrata al 99,98%
  • un sistema di climatizzazione, filtrazione e deumidificazione dell’aria assicura un elevato comfort ambientale in tutta l’area produttiva: oltre ad avere  aria più pulita che all’esterno, la temperatura costante degli impianti ne migliora la produttività
  • un impianto di illuminazione a led consente un significativo risparmio energetico
  • una sala compressori dotati di inverter, che dosano la potenza all’occorrenza, evita inutili sprechi di energia elettrica
  • effettuiamo la raccolta differenziata dei trucioli di scarto.

Pronti per sfide internazionali

Siamo aperti a nuovi scenari e collaborazioni internazionali per portare l’eccellenza artigianale italiana nel mondo.

Protagonisti nel nostro territorio

Oltre a rivolgerci a clienti internazionali, siamo motivati ad investire sul nostro territorio per offrire il nostro alto valore aggiunto allo sviluppo locale.

Per questo crediamo nel fare rete con le realtà industriali e istituzionali del Canavese: abbiamo creato ad Ivrea il polo di innovazione, coworking e formazione chiamato HUB22, con una visione aperta al mondo e atta a stimolare sinergie.

Una rete d’impresa in un luogo fisico, per fornire soluzioni innovative e complete in un affiatato lavoro di squadra che unisce più eccellenze.

All’interno di HUB22, nel 2018 abbiamo fondato la rete d’impresa HUB22 Mechatronics insieme ad alcune aziende canavesane, che sviluppano prodotti e servizi hi-tech, anche per l’Industria 4.0.

Una nuova “scuola-azienda”, per formarsi oggi ed esserci domani.

Prossimamente fonderemo, insieme ad un ente partner formatore, il primo centro di formazione e riqualificazione professionale post-diploma del Canavese, inserito in un concetto di «polo industriale» e «scuola-azienda».

Il centro formativo si chiamerà HUB22 Academy e sarà inserito all’interno della nostra sede HUB22, per fare concretamente da «ponte» tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Sarà un luogo dove imprenditori e professionisti esperti del settore meccanico e meccatronico, insegneranno il loro mestiere e una nuova cultura del lavoro, trasferendo la loro esperienza sul campo.

La nostra missione è in linea con gli obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

Sodalitas CALL FOR FUTURE

MECS snc è orgogliosamente parte di Sodalitas Call for Future, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che coinvolge le imprese impegnate a realizzare un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU, e i giovani, cittadini del mondo di domani.

Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.

La nostra impresa partecipa a Sodalitas Call for Future con il progetto “Una nuova cultura del lavoro per lo sviluppo” che si pone l’obiettivo di migliorare il benessere, il modo di lavorare, la crescita e le prospettive delle persone, con un occhio di riguardo ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro, investendo sul progresso con responsabilità sociale e ambientale.

Sodalitas Call for Future promuove un dialogo tra imprese e giovani fondato sul linguaggio comune della sostenibilità.
Il concorso Together for Future si rivolge infatti a 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado italiane, per far scoprire loro i 150 progetti d’impresa parte dell’iniziativa, e invitarli ad esprimere le loro aspettative e proposte per un futuro sostenibile.

Tutte le azioni d’impresa parte di Sodalitas Call for Future sono visibili sul sito sodalitascallforfuture.it, la piattaforma digitale dedicata a valorizzare queste iniziative perché possano essere di esempio e di ispirazione per molte altre realtà.

 

Sodalitas Call for Future è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con: Fondazione italiana Accenture – digital partner, Omnicom PR group – communication partner, La Fabbrica – youth partner, Contrasto – visual partner, RUS – scientific partner, Legambiente – green  partner, Walden Lab – research partner.

Media partner: Adnkronos – Prometeo, Corriere della Sera – Buone Notizie, IGPDecaux, QVC Italia.Con il patrocinio di: Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Lombardia, Assolombarda, Ferpi, Pubblicità Progresso.

Siamo inoltre presenti all’interno di realtà d’eccellenza, quali: