Industria 4.0

Il progetto

Un anno prima che si parlasse di “Industria 4.0”abbiamo iniziato ad interessarci ad un sistema software in grado di gestire i processi aziendali in modo più efficiente. Dopo vari approfondimenti ci siamo posti domande specifiche alle quali nessun prodotto da noi valutato era in grado di fornire risposte. Da questa esigenza è nata l’idea di scegliere un’azienda che potesse “cucirci addosso un abito sartoriale”.

Il progetto inizia nel 2017 con l’adattamento del MES (Manufacturing Execution System) jpiano®, in collaborazione con la software house AeC Soluzioni srl di Torino, e viene sviluppato in stretta sinergia col progetto “GRIMMY Technology®”, una soluzione IoT innovativa sviluppata dalla società Robson srl, di cui MECS è stata progetto-pilota come caso di applicazione e testimonial presso il polo di innovazione meccatronica MESAP di Torino.
Robson e MECS risiedono all’interno dell’area di coworking HUB22 di Ivrea e sono associate alla rete d’impresa HUB22 Mechatronics. Il progetto, che offre soluzioni per l’Industria 4.0, è stato presentato alla fiera internazionale A&T 2018 di Torino ed è uno dei primi esempi di collaborazione tra aziende associate alla nostra rete d’impresa e partner esterni.

Il prodotto

jpiano® è una piattaforma software di ultima generazione in grado di stabilire una comunicazione bidirezionale con tutte le risorse della fabbrica. Progettata per supportare la gestione dei processi aziendali, consente di:

  • gestire differenti tipologie di macchine automatiche, semiautomatiche e speciali
  • integrare gli impianti attraverso tecnologie tradizionali e consolidate come PLC, oppure tramite tecnologie più evolute appartenenti al paradigma IoT come le reti di sensori wireless e schede di prototipazione open source
  • integrare le attività logistiche nelle fasi di pianificazione e produzione per una gestione affidabile delle consegne
  • interfacciamento con i principali software ERP e soluzioni software personalizzate per la creazione di un database centralizzato di produzione dove rintracciare velocemente tutte le informazioni di processo e prodotto.

Questa piattaforma, stabile e al tempo stesso innovativa, consente di essere configurata e parametrizzata in base alle esigenze specifiche del cliente. Le soluzioni basate sulla piattaforma jpiano® sono:

  • flessibili, per adattarsi ai diversi contesti produttivi dell’azienda
  • scalabili, per adattarsi alle diverse dimensioni dell’azienda
  • affidabili, per tutelare e proteggere i dati aziendali.

jpiano® utilizza l’interfaccia di GRIMMY Technology®, composta da HW e SW dove oggetti e luoghi reali interagiscono con il mondo circostante trasferendo dati ed informazioni attraverso una rete in cloud per una facile integrazione con altri sistemi informatici.

Un prodotto su misura per noi

La flessibilità e facilità di configurazione di GRIMMY Technology® ci ha permesso di interconnettere le nostre macchine CNC dotate di controlli diversi (Fanuc, Siemens, Mitsubishi).
Abbiamo personalizzato jpiano® partendo dal monitoraggio delle esigenze specifiche del nostro processo produttivo, migliorandolo. Al tempo stesso, jpiano® si è adattato alle nostre esigenze in una comunicazione bidirezionale che ha trovato l’equilibrio perfetto nel suo punto di incontro.
La nostra user experience nell’utilizzo di jpiano® ha attraversato un percorso graduale: le prime difficoltà riscontrate nell’approccio del team sono via via state superate dalla flessibilità a cui lo abbiamo sempre allenato e dalla consapevolezza del valore aggiunto di jpiano®. Non è stato semplice ed immediato abituarsi ad un nuovo modo di ragionare e pianificare, ma, imparando ad usarlo, le persone ne hanno compreso appieno i vantaggi nel miglioramento dell’organizzazione del loro lavoro e ora non tornerebbero più indietro.

jpiano®: giornale di produzione delle varie attività

jpiano®: schedulatore della produzione