News

3 Settembre 2018

La nostra realtà e i nostri progetti descritti su “MTM Tornitura”

Rivista distribuita alle fiere  MICRONORA e BI-MU 2018

“Quando la crisi diventa opportunità”

Guardiamo avanti ogni giorno per dimostrare che in Italia è ancora possibile fare impresa.
“La parola più importante nel mio lavoro è RESILIENZA”
(Alessandro Suman, fondatore di MECS Meccanica di Precisione)

Luglio-Agosto 2018

Ristrutturazione e ampliamento della nostra nuova sede HUB22: work in progress…

Quest’anno il Ferragosto lo trascorriamo così, dedicandoci anima e corpo ai nostri ambiziosi progetti: creare un’unica sede che ospiterà aziende sinergiche, fra cui la nostra rete d’impresa. HUB22 avrà la missione di consegnare un futuro a giovani e meno giovani, attraverso l’alta formazione tecnica, in linea con le esigenze del nostro settore, in un contesto completamente rinnovato di “Industria 4.0”.

Nasce “HUB22 Mechatronics”: articoli

16 maggio 2018  Il Canavese – “Un gruppo di aziende che ‘si fa in quattro'”

16 maggio 2018  Quotidiano del Canavese – “Nasce HUB22 Mechatronics, la prima rete di imprese”

11 maggio 2018  La Sentinella del Canavese – “Ecco hub22, nuova rete di imprese”

10 maggio 2018  Il Risveglio popolare – “Un modello da seguire”

9 maggio 2018  Torino Oggi“Ivrea, quattro forze per spingere nella stessa direzione: quella della ripresa”

19 aprile 2018  La Sentinella del Canavese “Aziende canavesane alla fiera industria 4.0”

17 aprile 2018  La Stampa – “Dalla meccanica all’elettronica. I robot al servizio delle aziende”

17 aprile 2018  Quotidiano del Canavese“L’eccellenza industriale alla Fiera internazionale dell’Oval”

9 maggio 2018

Conferenza stampa della nostra rete d’impresa

18-20 aprile 2018

Fiera A&T di Torino: debutto della nostra rete d’impresa HUB22 Mechatronics

MECS ha esposto alla fiera internazionale A&T di Torino con la rete d’impresa HUB22 Mechatronics, fondata nel febbraio 2018 insieme ad altre tre aziende sinergiche allo scopo di fornire soluzioni complete e innovative per prodotti e servizi in ambito meccatronico. Numerose le richieste pervenute per lo sviluppo di soluzioni per l’Industria 4.0! Il nostro team si è messo subito al lavoro per soddisfarle. MECS, nello specifico, è stata coinvolta nella realizzazione di prototipi e nello sviluppo di particolari settori per cui stanno nascendo nuove e interessanti collaborazioni.

Un ringraziamento a tutte le persone che sono venute a trovarci in stand!

www.hub22.net

Febbraio-Aprile 2018

EUREKA! FUNZIONA!

Eureka! Funziona! è  un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità  promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti vengono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli per realizzare un’invenzione tecnologica in 20 ore di attività. I diversi progetti realizzati sono presentati in un evento pubblico e vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo.

Il nostro fondatore, Alessandro Suman, ha partecipato al progetto come tutor di supporto ai gruppi di lavoro e in qualità di Consigliere del GAM (Gruppo Aziende Metalmeccaniche) di Confindustria Canavese.

2 dicembre 2017

Wooooow! Io e il mio futuro in Canavese

Da sempre molto sensibili al tema della formazione, non potevamo mancare all’iniziativa per l’orientamento scolastico, rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Medie, degli Istituti Superiori, dei Centri di Formazione Professionale, delle Università e alle loro famiglie. L’iniziativa viene organizzata ogni anno da UNI.CANAVESE, l’Associazione per gli Insediamenti Universitari e l’Alta Formazione nel Canavese, in collaborazione col gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese presso il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea.

MECS ha presentato i suoi prodotti e la sua storia attraverso una serie di slide orientate ai giovani e dal titolo “Oggi vi parliamo di sogni da toccare con mano”.

17 novembre 2017

PMI day – INDUSTRIAMOCI

La nostra azienda ha partecipato all’iniziativa nazionale PMI day – INDUSTRIAMOCI 2017, ospitando una classe seconda della Scuola Media Inferiore di Burolo (TO). Gli alunni hanno potuto vedere come si realizza un particolare meccanico, dalla programmazione CAD/CAM al controllo qualità. Abbiamo creato un oggetto personalizzato, da lasciare a ciascun ragazzo come ricordo della visita, un porta-chiavi in alluminio con incisione fresata. Un’esperienza formativa anche per i nostri giovani collaboratori, che si sono messi in gioco spiegando il loro lavoro. Una bella iniziativa per l’orientamento scolastico, che ha avvicinato “fisicamente” la scuola al mondo del lavoro e in particolare al nostro settore che ha molto da offrire in termini occupazionali e di crescita professionale.

3-5 maggio 2017

MECS espone alla fiera A&T di Torino 2017

La nostra azienda ha partecipato per la prima volta alla fiera internazionale A&T di Torino 2017 insieme al gruppo CNA Piemonte (sede di Torino). Una bella vetrina che è stata anche occasione per intrecciare nuove relazioni e acquisire nuovi clienti.